Maserati Granturismo 4.7 S Vs 4.2

Posted by at 9 ottobre, at 13 : 14 PM Stampa

Inizio questa mia nuova sezione con il confronto e la prova di due auto che ho avuto modo di provare a distanza di un solo giorno..

Maserati Granturismo 4.7 S da 440cv e una 4.2 con centralina e scarico tubi Style che partiva da 405cv di serie.. con queste modifiche il proprietario sembra molto soddisfatto e dice che è migliorata parecchio…

Inizio con il dirvi che l’auto a livello estetico a me piace moltissimo, credo sia una delle coupè più riuscite.. affascinante, proporzionata e incredibilmente appariscente.. Si vede che sei su un’auto che quando passi la gente sbava! :-)

Internamente mi lascia un pò insoddisfatto.. La plancia è molto avanzata e non trovo la giusta posizione.. non mi piace tanto. La strumentazione è vecchia e il volante è di plastica.. Ma si può? Che schifo.., mi sembra impossibile come con 140.000€ un’azienza che mira all’Elite, non riesca a fare un volante di pelle.. chiedere che sia ergonomico sarebbe allora un sogno..

Io proprio queste cose non le capisco.. Leve del cambio: nel 4.2 piccolissime e di plastica del fiat 126, nel 4.7 s di dimensione corretta ma di plastica del 128.. quindi più bella..

La pelle c’è giusto nei sedili.. dura ma c’è.. figuriamoci nella plancia o nelle porte… Luca!!! ( Montezemolo) Sveglia!!! Sei indietro anni luce!!!

Cambio: Il 4.2 morbido nelle cambiate, eletroattuato, vuol dire che è un manuale a cui hanno adattato dei meccanismi tramite i quali, cambia in maniera automatica..nel 4.7 più veloce e brusco! Quindi? quindi non è il massimo, e in modalità sequenziale, cioè quando sono io che decido di mettere le marce, senti il colpo ed è lento.. almeno mezzo secondo!

Ora la cosa che invece mi fa impazzire.. Il SOUND!!

Mammmmma mia che rumore… la senti arrivare da 1 km!! E’ puro orgasmo.. Il 4.7s è ancora più cupo e forte rispetto alla 4.2 che montava lo scarico tubi style… quest’ultima però, fà un’innumerevole numero di borbottiii in scalata, che sono un vero piacere..

Credo che tra le auto Stock, questo sia tra i più bei sound in assoluto.. Basta scalare una marcia e ti lasci indietro tutti i problemi o i pensieri, e ti spunta un sorriso a 34 denti!! Voto 9,5!!!!!

Bè diciamo che io sono molto cafone i questo e di certo non mi vergogno, anche in mezzo ad una folla, di piantare una marcia.. e di certo con la Granturismo non passi inosservato!!

Altra differenza.. Il 4.7s dai 5.500 in su ti regala un pizzico di coppia in più… e la cambiate le senti! se poi cambi troppo, succede che si accende una spia e ti dice che ti devi fermare per raffreddare il cambio! Ehh?? Cazzo dici?? è così!! per il resto identiche..

Arriviamo al dunque.. La comprerei? Sì al giusto prezzo

Mi piace? si per l’estetica e il sound da panico..

Per chi è giusta? per tutti quelli che amano farsi notare, amano avere un’immagine, e vogliono avere un bel ferro nel garage ma che non pretendono emozioni alla guida.. E’ un’autentica Granturismo.. comoda e confortevole..

La Granturismo non vi lascerà senza fiato, non farete un traverso da manici, non vi sentirete piloti.. non ne avrete bisogno.. per godere basta giocare con le palette al volante.. e nient’altro…

Volete rimorchiare? Secondo me è tra le 5 auto da rimorchi più giuste!!! Uhhh se rimorchiate!!!!

Blog Le prove di Top GT Asti

Comments are closed.


topgtasti.it di Fabio Bordignon - TEL: +39 329 0134000 - E-MAIL: INFO@topgtasti.it