Test Audi A6 3.0 tdi Quattro 245cv S-Line my2011

Posted by at 25 aprile, at 18 : 28 PM Stampa

Come sempre, quando vendo un’auto che ho guidato per un pò, scrivo questo articolo di getto, per raccontarvi le impressioni VERE che un’auto ti trasmette, senza troppi termini giornalistici o impressioni di guida “pilotate”.. e immagino che capiate cosa intendo..
E allora eccoci alla nuovissima audi A6 3.0 tdi quattro avant S-Line..
Inizio subito dicendovi che sono rimasto impressionato dai passi in avanti che hanno fatto in Audi!!
Questa è un’auto di una bellezza, cura del particolare e qualità percepita che ad oggi non ho ancora riscontrato su nessun altro modello di pari valore.
Bella bella bella.. è tutto quello che mi vien da dire, bella dentro e fuori!
Il mio esemplare era addobbato ti optional in una maniera vergognosa.. 85.000€ di listino!!!!!!
Aveva tutto, l’unica cosa che mancava era il tetto apribile! ( e chissene frega!!!)
Internamente (con la pelle Valcona di una morbidezza impressionante) si respira davvero odore di pelle pazzesco.. le luci a led invadono l’abitacolo ovunque.. talmente bella la coreografia che varrebbe la pena di guidarla sempre di sera! Anche perchè con le luci a LED anche esterne, la visibilità è certamente superiore a quanto siamo abituati!
Navigatore bellissimo, 3D, che nelle città tipo Milano ti fa vedere i palazzi nelle loro altezze e dimensioni..
Volante stupendo, morbido, seduta praticamente perfetta, comoda ma sportiva, con i sedili optional sportivi ovviamente.. quello che mi è piaciuto tantissimo è il pannello in mezzo alla strumentazione che ti dice di tutto di più, dalla navigazione, alla rubrica del telefono, al computer di bordo o la velocità digitale… Punta massima 249.. in pista ovviamete!!! :-D
I consumi: in autostrada con cruise control a 110km/h ( perchè ero in anticipo) i 16 km/l
Di media si percorrono i 12/14 km/l
Fantastica anche in questo!
Prestazioni? metti giù tutto da fermo e non prova neanche a slittare, ti schiaccia per bene al sedile e va via come da un TDI non ti aspetti..
Sul bagnato allora ho provato a vedere se riuscivo a farla partire, senza controlli.. niente!!
Pazzesco, ha una motricità come nessun’altra SW!!!
Sicura anche grazie alle sospensioni pneumatiche, che nella mia regolazione ideale erano tutte basse… :-D
Poi c’è la possibilità, proprio grazie a queste sospensioni, di alzala se c’è un entrata di un garage difficile o neve come quest’inverno..
Un’altro optional che mi ha impressionato, oltre anche al parcheggio automatico, molto coreografico, è il controllo di corsia.. Ovvero attivandolo e addirittura lasciando le mani dal volante, STERZA da sola tenendoti in carreggiata!!!
Spettacolare sopratutto quando si smanetta con il cellulare in autostrada, e sovente si supera la corsia che si sta percorrendo.. Un’errore che in tantissimi facciamo e che è pericolosissimo!!! Questo optional ci protegge un po di più..
Unico difetto?? Il cambio nella modalità manuale non è veloce come vorrei!! Mi aspettavo un doppia frizione che come tocco i paddle, lei cambia marcia, invece risponde con un pò di ritardo.. così da farmi passare la voglia di usarlo!!!
Concludendo è un’auto che ricomprerei e che terrei tutta la vita.. Forse è la più completa, piacevole, economica alla pompa, appagante auto che abbia mai avuto…
Se state valutando una SW di quella categoria, non sbagliate !! Audi A6 senza dubbio!!

Blog Le prove di Top GT Asti

Scrivere un commento


topgtasti.it di Fabio Bordignon - TEL: +39 329 0134000 - E-MAIL: INFO@topgtasti.it