Test Porsche 997 4s my 09, 385cv

Posted by at 26 luglio, at 22 : 12 PM Stampa

La Porsche è sempre la Porsche… Mi piace paragonarla alle lasagne della mamma…
Solo a sentir il profumo, ti senti già a casa e hanno un gusto che potresti riconoscere tra 1000…
Bè la 997 un pò è così… Piace a tutti, e tutti la riconoscono, sanno che macchina è, la guardano e apprezzano..
C’è gente che non la cambierebbe per nessun’altra.. per loro è la numero 1!!
Per me no.
Io questa 4s l’ho avuto per un paio di mesetti e quindi posso dire di conoscerla…
E’ un’auto di forte impatto, proprio perchè tutti la conoscono…
E’ bella, sinuosa, dal sound unico…
Forse la cosa che più mi piace è la seduta.. Bassa, quasi a terra, comoda, con il suo interno classico, che come ho già detto nella prova del 997 s cabrio, ti trasmette la sua storia.. ti trasmette importanza, anche se è essenziale.
L’altro grandissimo pregio, e forse il più condiviso, è la sfruttabilità… La usi tutti i giorni come una punto.
Regime di utilizzo? da 900 giri a 7800 circa..se non ricordo male :-D
Un trattore! Addirittura quando sono stanco di cambiare faccio 2 – 4 – 6…
La guida?
Il 4s effettivamente rispetto al 2, ha più direzionalità! Non tanto credo per la trazione, quanto per il peso davanti.
Ricordatevi che ha un motore a sbalzo posteriore, e questo la porta ad essere ballerina sull’anteriore perchè troppo leggero..
L’inserimento è comunque lento, bisogna sempre aspettare che vada il peso sul muso per sentirla solida… Rispetto al Carrera 2 molto meglio… Quella gira quando vuole lei!!! quasi indecente!
Questo 4 s invece c’è, è più sicuro, e la guida la senti più pesante, più dura… direi meno agile.
Le prestazioni sono a spanne quelle.. anche se l’altro mese, consegnando un carrera normale 997 da 325 cv, mi dava l’impressione che andasse addirittura di più!!! non tanto ai bassi, quanto agli alti!
Il consumo è l’altro aspetto positivo.. Oggi 500km tra Milano, Varese, Asti, media dei 11,8 l/100km cioè 8.5 km al L..
Tenendo conto che è il consumo di un X6 30d.. quasi quasi preferisco andare in giro in Porsche! O no???!!
Difetti?
Frizione duretta, direzionalità, pochissimo spazio a bordo… Motore e guida poco emozionante, anzi se fai l’asino e cerchi una sbandata di potenza, ti fa strizzare!! Parte all’improvviso!! Ufff… delle sudate!!!
Pregi?
Immagine eterna, comodità, consumo, sfruttabilità e anche tenuta del valore!

Blog Le prove di Top GT Asti

Scrivere un commento


topgtasti.it di Fabio Bordignon - TEL: +39 329 0134000 - E-MAIL: INFO@topgtasti.it